Settoplastica

La settoplastica è la correzione chirurgica del setto nasale deviato,  al fine di ottenere una rettilineizzazione dello stesso e quindi un maggior spazio respiratorio.

L’anestesia necessaria per questo tipo di intervento è perlopiù di tipo generale, solo in casi selezionati con piccoli speroni cartilaginei del setto si può eseguira una anestesia locale, previa infiltrazione.

I tempi operatori comportano:

–  una incisione a livello del vestibolo nasale  (tale incisione non è visibile)

– scollamento per via sottopericondrica sottoperiostea ad isolare il setto che nella sua componente anteriore è cartilagineo e nella sua componente posteriore è osseo.

– si esegue una plastica del setto, al fine di mantenere il setto in asse. Le tecniche che si possono usare sono diverse (secondo Goldman, secondo Cottle, ecc.)

– al termine dell’intervento si esegue una sutura con filo riassorbibile e si posizionano i tamponi nasali che verranno rimossi  inIII-IV giornata.

L’intervento dura circa 30 minuti.

Normalmente, tolti i tamponi nasali,  si eseguirà una visita di controllo dopo 15 giorni e poi dopo 2-3 mesi,  ma generalmente è possibile riprendere l’attività lavorativa dopo circa una settimana.

Nel post-operatorio è possibile la formazione di croste, che possono essere presenti anche per i primi mesi.

Ecco perchè è importante eseguire lavaggi nasali frequenti che aiuteranno la mucosa nasale a riprendere la sua regolare funzione in tempi più rapidi. 

L’intervento di settoplastica può essere eseguito da solo o nel contesto di una rinosettoplastica. Se il paziente necessita di una rinosettoplastica e vuole in comcomitanza risolvere il problema respiratorio, il consiglio è quello di eseguire l’intervento di RINOSETTOPLASTICA, con esecuzione , quindi della settoplastica, contestualmente alla rinoplastica .

In questo modo sarà più facile ottenere un risultato armonico del naso, una migliore respirazione nasale e un miglior risultato estetico e funzionale. Spesso, infatti, una buona respirazione nasale è  legata non soltanto alla deviazione del setto nasale ma ad un alterazione degli elementi costitutivi della valvola nasale (setto nasale-ala nasale-turbinati inferiori ), quindi una rinosettoplastica funzionale  sarà la risposta migliore  a tutte queste problematiche.